FAQ

COME FUNZIONA


I-Link è la piattaforma di car sharing personale che permette a chi sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine con Leasys (il Player) di condividere l'auto con la propria community (gli User) quando non la usa.
Per diventare User devi ricevere da un Player l'invito ad entrare a far parte della community. Nell'invito, che riceverai via mail, sono presenti le credenziali con cui poter finalizzare la registrazione e accedere al servizio. Scarica l'App I-Link per prenotare il veiocolo e gestire le condivisioni.
Per diventare User è richiesta un'età minima di 18 anni e la patente di guida valida da almeno un anno.
Utilizzando I-Link, hai accesso al servizio di assistenza stradale Leasys. Contattando il numero verde 800 083 729, un carro soccorso porterà la vettura al centro di assistenza Leasys più vicino.
Dovrai avvisare tempestivamente il Player dell'accaduto.
In caso di furto dovrai avvisare tempestivamente il Player dell'accaduto e nel contempo procedere con la denuncia alle Autorità competenti (Polizia, Carabinieri) entro e non oltre 24 ore dal verificarsi dell'evento.
In caso di sinistro, dovrai immediatamente informare il Player. Contestualmente dovrai redigere e sottoscrivere il modulo CID, nonché eventuali verbali rilasciati dalle Autorità intervenute (Vigili, Polizia, e/o altre Autorità competenti).
In entrambi i casi dovrai trasmettere al Player la denuncia in originale entro e non oltre 24 ore dal verificarsi dell'evento, per consentire al Player di procedere con la denuncia secondo quanto previsto dal contratto di noleggio.
Il tuo viaggio è sicuro, tutti i veicoli sono completi delle coperture RCA, incendio e furto e riparazione danni. Il Player potrebbe tuttavia avere sottoscritto un contratto di noleggio con Leasys che preveda penali risarcitorie sulle coperture assicurative. Chiedi maggiori informazioni al Player prima di iniziare il viaggio.
L'utilizzo dell'auto non è mai consentito per un periodo superiore ai 21 giorni consecutivi in un mese. L'utilizzo temporale dell'auto deve necessariamente rispettare l'orario e le aree di ritiro e riconsegna indicate dal Player nella prenotazione. Un esubero, rispetto al periodo relativo indicato nella prenotazione, potrà essere conteggiato nell'eventuale rimborso dovuto al Player.
Dovrai consegnare l'auto nelle stesse condizioni nelle quali è stata ritirata. Nelle auto disponibili su I-Link non è permesso fumare nè trasportare animali a meno dell'esplicito consenso da parte del Player.
No, il veicolo può essere guidato soltanto dallo User che ha effettuato la prenotazione.
No, durante lo sharing il veciolo non può in alcun modo essere geolocalizzato dal Player.

COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA


Effettuata la prenotazione, potrai geolocalizzare il veicolo a partire dai 15 minuti precedenti l'inizio dello scambio. Il veicolo potrà essere aperto tramite App con il comando "APRI " . Troverai a bordo le chiavi per l'accensione del veicolo.
E' molto improbabile aprire il veicolo per errore, in quanto occorre confermare su I-Link la targa e le buone condizioni del veicolo per consentire lo sblocco delle portiere.
Lo sharing può considerarsi avviato allo sblocco delle portiere del veicolo.
Ricorda che puoi annullare la prenotazione fino a 12 ore prima dello scambio. Se decidessi di non utilizzare il veicolo senza aver preventivamente disdetto la prenotazione, potrai ridefinire le condizioni direttamente con il Player.
Entro i primi quattro giorni del mese successivo a quello delle condivisioni, riceverai il rendiconto con i dettagli dei tuoi viaggi e il relativo rimborso spese da corrispondere secondo le modalità definite dal Player.
Non è prevista alcuna limitazione chilometrica, tuttavia, il Player può concordare con te il chilometraggio massimo per singolo sharing.
Il ritardo nel ritiro del veicolo non ha alcuna conseguenza. Nel caso di ritardo nella riconsegna dell'auto, dovrai tempestivamente avvisare il Player.
Il Player può cancellare una prenotazione precedentemente accettata in qualunque momento.
Tramite l'App Link potrai modificare la data e l'orario della prenotazione in qualunque momento sulla base delle disponibilità inserite dal Player.
Ti suggeriamo di verificare attentamente le condizioni del veicolo prima di partire e riportare sull'App eventuali danni presenti. Quando sbloccherai le portiere con il comando "APRI", dovrai confermare le buone condizioni del veicolo e contattare tempestivamente il Player qualora dovessi riscontrare danni o anomalie.
Puoi cancellare la prenotazione fino a 12 ore prima dell'inizio dello sharing direttamente dall'App.
Durante il periodo di utilizzo dovrai bloccare le portiere con le chiavi dell'auto. Non terminare lo sharing sull'App se non stai riconsegnando il veicolo.
Usa la funzionalità "MAPPA" per ricordare dove hai parcheggiato!
Non puoi terminare lo sharing in un'area diversa da quella definita dal Player per la riconsegna del veicolo.

CONTATTI


Puoi contattarci al numero verde 800-101128.
Il servizio è attivo H 24, 7 giorni su 7.
Puoi contattarci scrivendo all'indirizzo mail customercare@leasys.com

COME FUNZIONA


I-Link è una piattaforma di car sharing personale che ti consente di ammortizzare le spese di gestione della tua auto condividendola, quando non la utilizzi, con la tua community. Puoi invitare nella community fino a 10 amici.
Con I-Link chi guida un'auto noleggiata con Leasys (Player), potrà condividerla con la sua community (User). Le credenziali d'accesso alla piattaforma vengono inviate via mail alla sottoscrizione del servizio. Sulla piattaforma I-Link potrai invitare nella community fino a 10 amici che potranno prenotare l'auto quando ne avranno bisogno. Sarai tu a definire gli slot in cui rendere disponibile l'auto.
Per diventare Player devi aver noleggiato in qualità di persona fisica un'auto a lungo termine con Leasys e sottoscritto il servizio I-Link.
Se non sei ancora un cliente Leasys scopri le offerte su leasys.com
Al momento della stipula del contratto di noleggio a lungo termine con Leasys, dovrai sottoscrivere la scrittura integrativa relativa all' utilizzo del servizio I-Link contenente le deroghe a quanto previsto nel documento "Condizioni Generali di locazione a lungo termine".
Al momento della registrazione sulla piattaforma sarà necessario flaggare il campo relativo all'accettazione del documento "Termini e Condizioni" per poter finalizzare l'iscrizione.
Il contratto di noleggio a lungo termine prevede la copertura RCA (con penale risarcitoria di 250€), la copertura furto e incendio (con penale risarcitoria del 10%) e la copertura riparazione danni (con penale risarcitoria di 500€) La copertura copre l'intero veicolo, incluso il parabrezza. Non copre i danni agli interni.
Per penale risarcitoria si intende quella parte di costo del danno che resta a tuo carico secondo quanto stabilito nel contratto di noleggio a lungo termine stipulato con Leasys.
No, l'assicurazione non copre i danni derivanti dall'immissione di altro carburante nel serbatoio dell'auto.
Il rimborso viene calcolato automaticamente dalla piattaforma I-Link sulla base dei minuti di utilizzo del veicolo in rapporto al canone mensile. L'importo dell'eventuale rimborso può essere visualizzato da ciascun User nella sezione "account" dell'App I-Link
In caso di sinistro lo User è tenuto a informarti tempestivamente e dovrà compilare e sottoscrivere il modulo CID o altri eventuali verbali rilasciati dalle Autorità competenti (Vigili, Polizia, Carabinieri). I documenti dovranno esserti inviati dallo User così che potrai procedere con la denuncia di sinistro secondo quanto previsto dalla procedura Leasys (vedi Manuale informativo posto all'interno del veicolo e disponibile on line alla sezione "Cerchi aiuto? -> Documenti utili" su www.leasys.com.
Quanto descritto è contenuto nel documento "Termini e Condizioni" che i partecipanti alla community (User) dichiarano di accettare in fase di iscrizione alla piattaforma. Ti consigliamo di informare la tua community sulle eventuali penali risarcitorie previste dal tuo contratto.
In caso di furto del veicolo lo User è tenuto a informarti entro 24 ore e nel contempo a procedere con la denuncia alle Autorità competenti (Polizia, Carabinieri). Il documento in originale dovrà esserti trasmesso dallo User così che potrai procedere secondo quanto previsto dalla procedura Leasys in caso di furto (vedi Manuale informativo posto all'interno del veicolo e disponibile on line alla sezione "Cerchi aiuto? -> Documenti utili" su www.leasys.com.
Quanto descritto è contenuto nel documento "Termini e Condizioni" che i partecipanti alla community (User) dichiarano di accettare in fase di iscrizione alla piattaforma.
Eventuali multe saranno a tuo carico in quanto intestatario del contratto di noleggio

COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA


Condividere l'auto è semplice: attraverso il comando "aggiungi disponibilità" presente in Homepage, potrai inserire le disponibiltà in calendario indicando data, ora e luogo per il ritiro e la riconsegna del veicolo.
Puoi creare la tua community direttamente dalla piattaforma, basta avere a disposizione l'indirizzo mail dello User. Lo User riceverà l'invito contenente le istruzioni e le credenziali d'accesso che avranno una validità di 30 giorni.
Potrai in qualunque momento sostituire i partecipanti alla community. Baterà disabilitare gli User esistenti e invitarne di nuovi. Puoi invitare nella tua community fino ad un massimo di 10 User.
Il rimborso spese è calcolato in modo automatico come il rapporto tra il canone mensile del noleggio a lungo termine e la quantità di ore presenti in un mese di 30 giorni. Il totale degli eventuali rimborsi corrisposti dagli User in un mese dovranno essere di modesta entità e, in ogni caso, non superiori all'importo del tuo canone mensile. Il rimborso spese esposto agli User farà riferimento al costo orario.
Lo User potrà corrisponderti l'eventuale rimborso attraverso la piattaforma paypal.me. Per ricevere il rimborso tramite paypal.me dovrai salvare il tuo link paypal.me nella sezione "account" al fine di renderlo visibile agli User. Se non hai paypal.me crea il tuo link
Potrai, in piena autonomia, attraverso la piattaforma I-Link, stabilire eventuali modalità di rimborso differenti per gli User della tua community.
No, l'eventuale rimborso sarà corrisposto il mese successivo a quello delle condivisioni. Entro i primi quattro giorni del mese successivo, lo User riceverà il rendiconto delle condivisioni effettuate il mese precedente e l'eventuale relativo importo da corrisponderti.
Puoi condividere l'auto con uno stesso User al massimo per 21 giorni consecutivi.
Non è possibile impostare dalla piattaforma una limitazione chilometrica per ciascuno sharing. Tuttavia, puoi concordare con lo User il chilometraggio massimo relativo al singolo scambio. L'eventuale rimborso per eccesso chilometrico potrà essere regolato tra te e il tuo User.
Dovrai riconoscere a Leasys eventuali esuberi chilometrici rispetto a quanto stabilito nel contratto di noleggio a lungo termine.
Prima di ogni condivisione, dovrai lasciare a bordo le chiavi e impostare la modalità "SHARING ON" tramite il comando "RILASCIA" presente in Homepage sulla piattaforma. In questo modo, soltanto lo User che ha prenoattao il veicolo potrà aprirlo tramite l'App I-Link con il comando "APRI".
Potrai disattivare la modalità sharing diretamente dalla piattaforma con il comando "RIPRENDI" presente in Homepage.
Lo sharing può considerarsi avviato dal momento in cui lo User apre il veicolo. I-Link consente allo User di annullare la prenotazione fino a 12 ore prima dello scambio. Qualora lo User dovesse decidere all'ultimo momento di non utilizzare il veicolo, lasciando però attiva la prenotazione, potrai ridefinire in autonomia con lui le nuove condizioni.
E' possibile modificare l'orario di prenotazione del veicolo, se non sono previsti scambi successivi con altri User, previa tua autorizzazione.
Lo User può annullare tramite App la prenotazione fino a 12 ore prima dello scambio. Superate le 12 ore antecedenti lo scambio, sarai tu a decidere se accettare o meno la cancellazione della prenotazione.
Lo User dovrà parcheggiare il veicolo nell'area che avrai definito per la riconsegna, lasciare le chiavi a bordo e terminare lo scambio sull'App con il comando "Riconsegna"
Per tornare alla guida del veicolo, dovrai semplicemente disattivare su I-Link la modalità sharing con il comando "RIPRENDI" presente in Homepage
Se l'auto non è parcheggiata all'interno dell'area definita per la riconsegna, lo User non potrà terminare lo sharing sull'App I-Link. Pertanto ti consigliamo di non impostare un'area troppo limitata soprattutto se presenta pochi parcheggi.
No, la funzione di geolocalizzazione sarà inattiva durante lo scambio.

CONTATTI


Puoi contattarci al numero verde 800-101128.
Il servizio è attivo H24, 7 giorni su 7.
Puoi contattarci scrivendo all'indirizzo mail customercare@leasys.com.
Utilizziamo cookies tecnici per consentire il corretto utilizzo del sito e migliorare la Sua esperienza di navigazione.
Utilizziamo anche cookies analitici. Per disabilitarli, consulta la nostra Cookie Policy. OK