Termini e Condizioni di utilizzo del Servizio I Link

La fruizione del Servizio offerto (di seguito il “Servizio”) sarà possibile esclusivamente mediante l’iscrizione alla presente piattaforma (di seguito “il Sito”). L’iscrizione è consentita unicamente al cliente come sotto disciplinato e a titolari di patente di guida (di seguito “gli Utenti”) rilasciata da uno Stato appartenente all’Unione Europea ed entro 12 mesi antecedenti la presente iscrizione.

 Il Servizio potrà consentire la messa a disposizione da parte di un Cliente di Leasys, come sotto definito, di uno o più veicoli di proprietà di Leasys stessa (di seguito il “Veicolo”) e l’utilizzo del medesimo da parte di un Utilizzatore, come sotto definito.

Con il termine “Player”è da intendersi la persona fisica che potrà concedere in comodato d’uso il Veicolo allo User.

Con il termine “User” è da intendersi la persona fisica che potrà ricevere in comodato d’uso il Veicolo dal Player.

In caso di mancato rispetto delle condizioni e modalità descritte nelle presenti Termini e Condizioni, il Player e/o lo User sarà/saranno responsabile/i per ogni evento derivante e/o imputabile a detto mancato rispetto.

Leasys, in qualità di proprietaria del Veicolo, acconsente all’utilizzo temporaneo da parte del terzo User tramite il presente Sito in deroga alle relative disposizioni presenti nelle Condizioni Generali in vigore con il Player che ha sottoscritto il contratto di locazione del Veicolo. Tale deroga avrà validità ed efficacia unicamente per il periodo temporale di iscrizione del Player sul presente Sito e diverrà immediatamente ed automaticamente invalida ed inefficace in caso di venir meno della suddetta iscrizione dal Sito del Player medesimo, a qualsiasi titolo dovuta e senza necessità di alcuna specifica motivazione.

Utilizzo del Servizio – obblighi e doveri

1) L’iscrizione al Sito è subordinata all'accettazione integrale senza limitazione e/o riserva alcuna, del contenuto delle presenti Termini e Condizioni. L’iscrizione al Sito è altresì subordinata al positivo esito del processo di registrazione, esito che sarà ad insindacabile giudizio di Leasys.

2) Possono utilizzare il Servizio solo il Player e lo User registrati sul presente Sito; può utilizzare il Veicolo unicamente lo User registrato sul presente Sito ed in possesso di regolare patente di guida in corso di validità da 12 mesi.

3) lo User, nel periodo in cui utilizza il Veicolo, si impegna a non consentirne l’utilizzo a terzi, anche se il soggetto terzo è un altro User; lo User accetta consapevolmente che Leasys potrà in qualunque momento e per qualunque motivo avere la facoltà di ispezionare il Veicolo oggetto di condivisione e a tal riguardo si impegna a garantire la propria massima collaborazione. Lo User accetta consapevolmente altresì che, in caso di campagne di richiamo relative al Veicolo oggetto di condivisione, il medesimo Veicolo dovrà essere immediatamente restituito al Player.

 4) Il Veicolo dovrà essere utilizzato nel rispetto del Codice della Strada, del Codice Civile ed in generale nel rispetto di ogni normativa relativa alla circolazione del Veicolo medesimo nonché con la diligenza del buon padre di famiglia. 

 5) Il Player potrà rendere disponibile il Veicolo sul Sito per un periodo che non potrà mai eccedere i 21 (ventuno) giorni consecutivi al mese; il Player consapevolmente si impegna a verificare e garantire l’idoneità alla guida dello User a cui verrà concesso l’utilizzo temporaneo del Veicolo medesimo, manlevando e tenendo indenne Leasys da qualunque pretesa da chiunque avanzata e derivante dall’omesso e/o non corretto adempimento previsto dal presente articolo, rimanendo altresì unico responsabile per l’eventualità di un affidamento incauto.

6) Lo User- nel periodo temporale di proprio utilizzo del Veicolo che non potrà mai eccedere i 21 (ventuno) giorni consecutivi al mese - sarà responsabile del corretto utilizzo del Veicolo medesimo.

7) Lo User sarà responsabile verso terzi di ogni conseguenza derivante da un utilizzo incauto e/o improprio del Veicolo medesimo; lo User assumerà ogni responsabilità relativa alla detenzione ed alla circolazione del Veicolo nel momento in cui viene abilitata sul Sito la funzionalità denominata “Apri” e sino al momento in cui verrà abilitata sul Sito la modalità “Riconsegna”.

8) Il Player una volta rientrato in possesso del Veicolo, sarà tenuto a verificare l’abilitazione sul Sito della funzionalità denominata “Riprendi”.

9) Nel caso di furto, rapina, perdita di possesso / spossessamento del Veicolo a qualsiasi causa dovuto, lo User è tenuto a darne immediata notizia al Player ed a sporgere regolare denuncia presso le competenti Autorità entro e non oltre 24 ore dal verificarsi dell’evento. La denuncia in originale dovrà essere inviata al Cliente che provvederà a darne comunicazione a Leasys al seguente riferimento secondo le modalità previste nel Manuale informativo entro 48 ore dal verificarsi dell’evento medesimo; Il Player nel momento in cui sarà rientrato in possesso del Veicolo dovrà verificare il corretto compimento sul Sito della funzione denominata “Riprendi”.

10) In caso di sinistro durante l'utilizzo del Veicolo lo User è tenuto a darne immediata notizia al Player e a redigere, compilare e sottoscrivere il modulo CID al momento del sinistro nonché a sottoscrivere eventuali verbali rilasciati dalle Autorità intervenute (Vigili, Polizia, e/o altre Autorità competenti).

In tali casi lo User è tenuto a trasmettere i suddetti documenti al Player che provvederà ad inviare a Leasys, al riferimento leasys.sinistri@pec.fcagroup.com le copie dei suddetti documenti entro e non oltre 24 ore dal verificarsi dell'evento.

Nel caso in cui il Veicolo non fosse più utilizzabile, lo User è tenuto a contattare immediatamente il Player, che si adopererà con le modalità previste dal contratto di locazione sottoscritto

11) Il Player e lo User sono consapevoli ed accettano che tutte le modalità, condizioni e termini in cui si svolgerà l’utilizzo del Veicolo - a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo modalità, luogo ed orario di ritiro/ riconsegna del Veicolo, nonché eventuali rimborsi di spese per il suo utilizzo - sono tra loro concordati in piena autonomia; in particolare, per quanto riguarda il rimborso delle spese eventualmente derivanti dalla condivisione del Veicolo, Leasys, ribadendo vietato il trarre profitto in alcun modo dall’utilizzo del Servizio, rimanda al rispetto di quanto espressamente disciplinato in merito dal Sito ed in particolare al successivo punto 12) delle presenti Termini e Condizioni.

12) Il Player potrà ricevere eventuali importi in denaro dallo User per l’utilizzo temporaneo del Veicolo; tali importi dovranno essere di modesta entità e comunque a titolo di rimborso delle spese di utilizzo del Veicolo (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo rimborso spese carburante); ogni diversa qualificazione di tali eventuali importi non sarà, ora per allora, ritenuta ammessa da Leasys. 

Gli eventuali importi di cui al presente punto saranno concordati esclusivamente tra Player e User senza alcun intervento da parte di Leasys; inoltre tali eventuali importi saranno corrisposti dallo User al Player senza alcun intervento da parte di Leasys.

Il Player si assume sin d’ora, con l’accettazione delle presenti Termini e Condizioni, ogni responsabilità relativamente a quanto previsto dai suddetti punti che precedono; in particolare il Player sarà tenuto all’osservanza di tutte le leggi e/o normative tributarie e fiscali vigenti e s.m.i. assumendosi sin d’ora ogni responsabilità, civile, penale e fiscale, per eventuali violazioni e relative sanzioni

13) Leasys esonera ogni propria responsabilità in caso di eventuali mal funzionamenti del Sito, garantendo comunque di adoperarsi affinché vengano risolti nei tempi più brevi possibili.

14) Leasys, a proprio insindacabile giudizio e/o su eventuale segnalazione del Player, si riserva sin d’ora la facoltà di escludere lo User dal Sito e di inibire al medesimo la fruizione del Servizio nel caso in cui riscontrasse la commissione di irregolarità tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la violazione di anche soltanto uno dei punti dei presenti Termini e Condizioni; Leasys si riserva la facoltà di escludere lo User dal Sito nel caso di inadempimento, anche parziale, rispetto a quanto previsto dalle presenti Termini e Condizioni.

15) Leasys, esonerando sin d’ora ogni propria responsabilità a riguardo, si riserva altresì la facoltà di escludere l’Utilizzatore dal Sito nonchè inibire al Player la facoltà di fruizione del Servizio.

16) Gli Users sono consapevoli ed accettano che l’iscrizione al Servizio ed al Sito non comporta automaticamente il diritto ad utilizzare il Veicolo e che tale condizione è subordinata ad insindacabile giudizio del Player; nessuna pretesa potrà essere avanzata dagli Users né nei confronti di Leasys né nei confronti del Player nel caso in cui non si verifichi l’utilizzo del Veicolo ed indipendente dal momento in cui il Player comunichi agli Users medesimi tale indisponibilità e/o in ogni caso dal momento in cui ne venga a conoscenza. Gli Utenti consapevolmente accettano altresì che Leasys si riserva, in qualunque momento e senza necessità di preventivi avvisi e/o motivazioni, la facoltà di sospendere e/o interrompere la funzionalità ed i servizi del Sito e/o di disabilitare la singola utenza senza che questo comporti alcun diritto, di nessun tipo, nei confronti degli Utenti medesimi.

17) Il Player terrà indenne Leasys da ogni pretesa e/o azione che lo User e/o terzi soggetti dovessero eventualmente avanzare nei confronti di Leasys medesima.

18) In caso di appropriazione indebita dei Veicoli da chiunque commessa, il Player  si impegna a: (i) a denunciare alle competenti autorità l’evento entro 20 (venti) giorni dalla data del medesimo; (ii) ad anticipare via mail a Leasys, all’indirizzo leasys.sinistri@pec.fcagroup.com, copia della denuncia dell’evento; (iii) a trasmettere a Leasys l’originale della denuncia/querela entro 15 (quindici) giorni dalla data di presentazione della stessa e (iv) a pagare a Leasys il canone periodico dei Veicoli per il mese relativo all’evento.

In assenza di ulteriori comunicazioni da parte del Player e decorso un periodo di 60 (sessanta) giorni dalla data dell’evento (come risultante dalla denuncia presentata), Leasys, anche ove l’evento sia dipeso da un incauto affidamento del Veicolo e/o da colpa generica e/o specifica da parte del Player, avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Locazione interessato e di fatturare al Player il valore commerciale del Veicolo per un importo pari al valore indicato in Eurotax Giallo alla data dell’evento.

Nel caso in cui il Veicolo venisse ritrovato, il Player potrà valutare, dandone comunicazione scritta a Leasys entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data del ritrovamento dei Veicoli con indicazione dell’opzione prescelta, le seguenti due opzioni:

  1. continuare a dare seguito alla naturale prosecuzione del Contratto di Locazione; in tal caso Leasys provvederà ad emettere i canoni relativi alle competenze non emesse;
  2. riconsegnare il Veicolo a Leasys che provvederà a riconoscere al Player (che abbia già corrisposto il suddetto importo relativo al valore commerciale del Veicolo indicato in Eurotax Giallo alla data dell’evento) l’eventuale valore di realizzo, senza peraltro assumere verso il Player o terzi in genere alcun obbligo di vendita alle migliori condizioni di mercato.
Utilizziamo cookies tecnici per consentire il corretto utilizzo del sito e migliorare la Sua esperienza di navigazione.
Utilizziamo anche cookies analitici. Per disabilitarli, consulta la nostra Cookie Policy. OK